Quante volte ci capita di vedere offerte su voli low cost? Si tratta di occasioni che molto spesso non si vuole perdere per nessuna ragione al mondo, anche perché è stato proprio il nostro astrocartomante di fiducia a consigliarci di staccare la spina per un po’ di tempo in attesa che la situazione attuale migliori.
Ma cosa sono i voli low cost? scopriamolo insieme.
Cosa sono i voli low cost
I voli low cost non sono altro che dei voli offerti da compagnie aeree con struttura diversa rispetto a quelle tradizionali. Essi hanno un prezzo conveniente dato che le compagnie aeree che li offrono hanno caratteristiche che permettono al passeggero di poter risparmiare.
Le compagnie low cost
Le compagnie low-cost non usano le agenzie di viaggi come loro canale di vendita. Esse infatti risparmiano i costi di gestione utilizzando internet o i call center. I loro aeroporti sono molto più piccoli rispetto a quelli tradizionali, sono molto più economici. Inoltre offrono un servizio più efficiente per quanto riguarda le fasi di partenza e arrivo. Anche i servizi offerti a bordo dell’aereo sono differenti, infatti vengono offerte meno bibite e vivande, che oltretutto sono a pagamento.
Questa scelta è dovuta al fatto che l’aereo viene sporcato meno, e a bordo vi è bisogno di meno personale (hostess e stweart). In quasi tutte le compagnie low-cost troviamo lo stesso tipo di aereo, nuovissimi e con pochi anni di vita. Oltretutto hanno un altro fattore da non escludere.
Riguarda la politica del bagaglio, il bagaglio che viene messo in stiva viene pagato mentre nelle compagnie tradizionali il costo è compreso nel biglietto. In questo modo vengono imbarcati meno bagagli e molto più leggeri. Infine il check in viene effettuato online, ciò consente di risparmiare tempo per il passeggero, e i costi di gestione per il personale.
Quindi possiamo affermare che sia davvero conveniente usufruire di un volo low cost, a patto che vengano comunque rispettate le poche regole che ci sono.