La meta perfetta dove trascorrere le vacanze in estate? Riccione, ovviamente. Questa località della Riviera Romagnola è una delle più famose in cui ritagliarsi dei giorni magici durante la bella stagione. E non è difficile capire il motivo, dal momento in cui è famosa in tutto il mondo per la movida, per la presenza capillare di stabilimenti balneari e la possibilità di prenotare in uno dei tanti alberghi in riva al mare. Vi diamo cosa fare a Riccione in vacanza: tutte le attività da non perdere.
Viale Ceccarini, la passeggiata più in della Riviera Romagnola
Visitare Riccione significa scoprire i punti più in e chic della località, e di certo non si può non iniziare dal suo punto nevralgico, che è di fatto il Viale Ceccarini. Non solo per la bellezza del posto, ma soprattutto per la presenza di numerose boutique di alta moda: per chi è alla ricerca dell’ultimo capo haute couture, allora è il punto di riferimento.
Ma non solo: ci sono numerosi bar, locali, ristoranti o negozi di souvenir dove potersi fermare. E la movida è in gran parte concentrata proprio qui: quando scende la sera, si anima di luci e invita al divertimento. Nelle vicinanze, ci sono molti hotel a Riccione 3 stelle: consigliamo di alloggiare proprio qui perché la posizione è di certo strategica.
Mangiare la piadina in spiaggia o in un chiosco
Se diciamo cucina romagnola, cosa vi viene in mente? Tante specialità, a partire dai cappelletti fino ai passatelli serviti con ragù asciutto di mare. Ma c’è una “Regina” incontrastata, uno street food che è il simbolo di tutte le estati romagnole: la piadina. Che si può mangiare sia in spiaggia quanto in un tipico chioschetto.
Da provare nella versione classica con squacquerone e prosciutto crudo, oppure nella variante con i sardoncini e le cipolle per chi ama il pesce. O ancora alla parmigiana, per scoprire i sapori del territorio o qualche rivisitazione molto interessante.
Andare all’Aquafan di Riccione
Prenotare una vacanza a Riccione significa inevitabilmente poter pianificare una gita in giornata nei grandi parchi divertimento, come l’Aquafan, che tra l’altro è il parco acquatico più grande in Europa. Non mancano eventi e spettacoli organizzati per aumentare il divertimento non solo dei grandi, ma anche dei più piccoli.
Aperto sin dal 1987, è uno dei punti di riferimento dell’estate romagnola: alcuni scivoli sono lunghi più di 3 km, come il Kamikaze, oppure ancora l’Extreme River. Da non perdere il Black Hole, per veri amanti dell’adrenalina.
Una giornata all’Oltremare di Riccione
A Riccione c’è un ulteriore punto di riferimento da non perdere, ed è l’Oltremare, un parco tematico che è stato inaugurato per la prima volta nel 2004 ed è destinato al mondo marino. I percorsi educativi arricchiscono di sicuro le vacanze “formato famiglia”, e i bambini non possono che rimanere affascinati nella Laguna dei Delfini.
Adatto in particolar modo alle famiglie, in realtà l’Oltremare è davvero un luogo magico dove scoprire qualcosa di più sui nostri amici animali del mare: non mancano al suo interno punti di ristoro e persino un’area attrezzata per pic nic.
Visitare i dintorni, come Rimini
Uno dei motivi per cui prenotare a Riccione le prossime vacanze? Decisamente questa destinazione è in una posizione strategica, abbastanza vicina alle principali località della Riviera Romagnola, tra cui Rimini, Cattolica e Misano Adriatico.
In molti scelgono di organizzare una gita a Rimini: è la città che ha dato i natali a Federico Fellini, il regista de La Dolce Vita, e che consente di fare un tuffo nel passato del luogo, con la presenza di numerosi resti risalenti all’Antica Roma. Da non perdere anche i borghi nelle vicinanze, come Brisighella e San Leo.
La movida? Imperdibile
Impossibile correre il rischio di annoiarsi. Come anticipato, è Viale Ceccarini una delle zone migliori per la movida, non solo per fare shopping, ma anche per fermarsi a fare un aperitivo. Sulle spiagge, invece, non manca il classico chiringuito dove ordinare un cocktail con i piedi sulla sabbia!
Tra le discoteche più in, ovviamente c’è il Cocoricò: uno dei punti di riferimento per i giovani che vogliono ballare fino a notte fonda. Vale la pena di fare un salto anche all’iconico Peter Pan, che ha fatto la storia della vita notturna in Romagna, tra le discoteche più conosciute in Italia.