La città di Matera offre tantissime attrazioni e visitarla è sicuramente entusiasmante, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini e i nonni. Partendo dai sentieri naturalistici fino ad arrivare ai luoghi colmi di storia antica, anche i bambini hanno la possibilità di divertirsi appieno. Nella città capitale europea della cultura, proprio come è stata incoronata Matera nel 2019, sono tanti i luoghi di interesse per le famiglie. E allora, quali sono le tappe da non perdere assolutamente? Ecco qui di seguito 5 delle diverse attrazioni da visitare a Matera con bambini al seguito.
1. Sassi
Ogni volta che si va in vacanza è inevitabile tornare a casa senza portar con sé un ricordo. Il luogo ideale per far un bel giro di shopping di prodotti tipici sono i Sassi, dove è possibile scoprire l’artigianato tipico materano: in quelle stradine sono concentrati mercatini e botteghe artigiane. Tra i tanti oggetti posati sulle bancarelle, i piccoli vorranno sicuramente portare a casa un cuccù, un tipico fischietto a forma di galletto. Matera, con le sue prelibatezze, riuscirà inoltre ad accontentare tutti i palati, dai più piccoli ai più grandi: la cittadina lucana offre prima gustosi di pasta fresca, saporiti salumi e formaggi e non solo. In particolar modo potrete gustare un’eccellenza locale, il pane di Matera, preparato con il grano duro, soffice dentro e croccante fuori. E perché non fare un giro per i Sassi, tra le tante gelaterie?
2. Casa Grotta
Oggi tra tecnologia e modernità, le case sono un gioiello di design e innovazione. Pensare che tantissimo tempo fa gli uomini abitassero in case scavate nella roccia è davvero una cosa impensabile. Mostrare ai bambini un luogo come Sasso Caveoso, situato in vico Solitario, in cui si trova la Casa Grotta è davvero suggestivo. In questa abitazione sono presenti ancora gli arredi dell’epoca. Un ambiente unico, in cui si trova il focolare con la cucina. Al centro della stanza è presente un tavolo sul quale tutti mangiavano insieme e un letto con delle assi di legno. Insomma è un luogo da visitare con i bambini anche per insegnargli un po’ di storia.
3. Sassi in miniatura
Per i più piccoli è molto interessante visitare i Sassi in Miniatura. Si tratta di una riproduzione perfetta, in scala, di 12 metri quadri e 35 quintali. Una miniatura unica al mondo attraverso cui è possibile riscoprire la città. È stato l’abile scultore Eustachio Rizzi a realizzare l’opera, in ben 3 anni di lavoro. L’artista realizza diverse sculture in tufo e le espone nei locali di Via Fiorentini. Sono tutte opere in cui il maestro mette anima e cuore e rivive le memorie sulla città di Matera.
4. Ponte Tibetano
Il Ponte Tibetano di Matera è ormai diventata un’attrazione da non perdere per chi visita la città dei Sassi con i bambini: la struttura, di recente costruzione e molto suggestiva, fa parte di un bellissimo percorso di trekking adatto anche ai più piccoli che porta dai Sassi al cuore del Parco della Murgia Materana.
5. Dintorni di Matera
Si parte da Matera, ma si continua con le zone circostanti. Puoi visitare il Parco della Murgia, situato ad est della città dei Sassi, un luogo perfetto per fare escursioni alla scoperta di luoghi naturali. Nel parco son presenti siti archeologici risalenti all’epoca del Paleolitico e del Neolitico. Inoltre sono presenti anche delle chiese rupestri incastonati nella roccia. Ogni sito preistorico presente nel Parco E se poi dovesse venire voglia di mare, puoi fare una bella passeggiata lungo le belle spiagge della provincia. Una delle più belle è Lido di Medaponto, vale davvero la pena visitarla.
Matera è una città molto famosa in tutto il mondo, soprattutto per i Sassi. È uno dei luoghi più belli da visitare almeno una volta in Italia per diverse ragioni. Nel 2019 è stata proclamata la Capitale della Cultura, ed è una città che oltre ad essere ricca di storia regala emozioni uniche. Visitando Matera puoi provare una forte emozione dormendo in un Sasso, ovvero delle grotte restaurate internamente, che all’esterno mantengono il loro fascino originale. E ancora, potrai ammirare dei paesaggi unici, scoprire le Chiese Rupestri, e ammirare le architetture più celebri. Insomma, per chi vuole fare un viaggio full immersion tra natura, storia e cultura, non può non scegliere la città di Matera. Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo viaggio!