È possibile rendere perfetto un picnic in famiglia. E allora la domanda che viene spontanea è: perché non renderlo anche indimenticabile?
Vediamo cosa è necessario fare per poter organizzare un picnic perfetto e straordinario per tutta la famiglia.
LOCATION
La prima cosa da bin sottovalutare è la scelta della location. Una location adatta è già il 50% della riuscita di un buon picnic. Questa probabilmente è anche la parte più difficile. Nel momento in cui si ci ritrova in un centro urbano è bene scegliere luoghi circondati dal verde, soprattutto lontani dal traffico. Oppure prendere in considerazione quei luoghi che hanno una particolare bellezza paesaggistica e che magari sono proprio predisposti per il vostro scopo.
GESTIRE LE TEMPISTICHE
La buona riuscita di un picnic dipende anche da una buona gestione delle tempistiche. Bisogna organizzare tutto con accuratezza, dal cibo, all’ambiente fino alla lista degli invitati.
Il menù si deve decidere almeno una settimana prima. Bisogna scegliere una varietà di cibi, che saranno poi preparati secondo le proprie preferenze. È anche necessario preparare tutto ciò che occorre partendo dalle stoviglie fino ad arrivare alla tovaglia. Il tutto deve essere pronto almeno un giorno prima.
SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
Importante ricordare che i cibi devono essere conservati in una temperatura adeguata. È quindi consigliato utilizzare delle tavolette di ghiaccio sintetico per mantenere la temperatura adeguata.
INVITO PER I PARTECIPANTI E CONDIZIONI METEREOLOGICHE
Per aggiungere un tocco chic al proprio picnic è consigliato utilizzare delle vere e proprie partecipazioni per i propri ospiti. È anche importante controllare le condizioni meteorologiche della data in cui si vorrebbe fare il picnic in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
CESTINO
Il simbolo del picnic è proprio il cestino, soprattutto quello di vimini. Tuttavia sarebbe più opportuno dotarsi di un cestino già equipaggiato, ma ciò sarebbe troppo scontato. Quindi meglio munirsi di un bel cestino di vimini con un nastro rosso sul manico e una tovaglia a quadretti che lo rivedrà interamente.
CIBI E TEMI ADATTI AD OGNI STAGIONE
Qui non resta che lasciare tutto alla propria ispirazione. I picnic autunnali sono perlopiù dolci e malinconici, quelli estivi un po’ più rischiosi data l’elevata temperatura. Meglio prediligere i picnic primaverili, stagione perfetta per menù deliziosi e profumati.
ABBIGLIAMENTO
Meglio utilizzare abiti comodi. Importante è anche ricordarsi tutto ciò che serve per la propria protezione, ovvero antirepellenti,
occhiali da sole, cappelli, e abbigliamento a strati.
PREPARAZIONE DEL CIBO
Sono diverse le preparazioni di cibo che si adattano per un picnic. Per i dolci sono ideali lievitati, biscotti, plumcake, pie dolci, crostatine, crumble e Tarte Tatin. Per l’aperitivo ottimi grissini e cracker. Per i primi delle gustose paste o cereali freddi e timballi. Per i secondi sono indicati spiedini, polpettoni di carne o vegetariani. Si possono anche preparare torte salate da forno, quiche, sformati o cake e pie. Si possono ancora preparare spuntini come Sandwich, Bagel, crocchette, polpettine, involtini e frutta secca. Insomma non resta che dare libero sfogo alla propria creatività.
COMBINAZIONE DEI CIBI
Il consiglio che si può dare è di preparare almeno 3 preparazioni salate. Il menù deve puntare sulla leggerezza e il colore.
RISPETTO PER LA NATURA E RIFIUTI
Il picnic non deve avere ripercussioni sull’ambiente che lo ospita. Dunque è di fondamentale importanza essere attrezzati con diversi sacchetti per poter raccogliere ogni rifiuto.