Purtroppo con la pandemia, tanti di noi hanno rinunciato alle vacanze. Quest’anno abbiamo fatto capolino e nel 2024, ci auguriamo di ricominciare a viaggiare come una volta per vedere finalmente posti nuovi o anche solo per riposare. Purtroppo l’aumento dei prezzi fa si che si riducano o i tempi del viaggio o si cerchi di evitare di pagare un hotel per la mezza pensione optando per un pernottamento e prima colazione e mangiando un panino o qualcosa di simile dove ci si trova. Anche le case in affitto sono scelte in aumento. Si possono prendere insieme ad amici così da dividere le spese.
Cercando sempre di risparmiare, nel 2024, secondo il Changing Traveller Report, pare che il 58% degli italiani voglia dedicare più tempo alla vacanza e non vicino a casa. Sono in tanti quelli che vorrebbero andare in qualche posto esotico prenotando però un B&B anziché un hotel di lusso.
Sono tanti gli italiani che preferiscono spendere meno per dormire e più nella qualità dei servizi come ad esempio una bella spiaggia, un viaggio confortevole, o spostarsi in vari posti in modo da poter visitare quanto più è possibile.
Anche il camper sta pian piano prendendo piede come idea di viaggio: libertà, poca spesa e più tempo per stare in vacanza divertendosi.
Solo il 6% degli italiani invece, cerca sistemazioni dove sia incluso un centro wellness, camere con tutte le comodità e cene da ristorante stellato. Insomma, una vacanza a 5 stelle.
C’è anche una percentuale di italiani che al solito paradiso tropicale, sceglie di andare a visitare delle città o dei luoghi mai visti per allargare i propri orizzonti.
Insomma, tirando le somme, possiamo dire che la parola d’ordine è “viaggiare”; ci limiteremo con le spese ma ci meritiamo una vacanza per riposare, ritemprarsi e conoscere gente nuova. Si ha voglia di normalità e di poter ricominciare a divertirsi senza preoccupazioni. E soprattutto… lontano da casa!