Gabicce Mare si trova nella Riviera Romagnola precisamente al confine con la città di Cattolica. Durante l’estate è una delle mete estive più classiche che si possano scegliere, soprattutto se si vuole vivere una vacanza al mare. Durante l’autunno e nei mesi della primavera questa località diventa la meta perfetta per gli appassionati del cicloturismo, questo grazie al suo territorio che offre strade panoramiche con viste mozzafiato. Se vuoi organizzare una vacanza qui l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare è il pernottamento, la città offre tante soluzioni diverse in grado di accontentare anche i più esigenti. Tra le tante possibilità ad esempio troviamo residence Gabicce Mare dove trovare tutto quello di cui hai bisogno per soggiornare in questa bellissima località. Oltre a degli ottimi servizi di hotel c’è molto altro da scoprire in questa città, quindi andiamo a vedere quali sono le tappe fondamentali da fare se ci troviamo a Gabicce Mare.
Tour sul trenino di Gabicce
Non tutti sanno che a Gabicce esiste un trenino con cui poter fare un tour e godersi di una panoramica sull’intera città. Di questo trenino ci sono diverse linee e ti consigliamo di farle entrambe, ecco cosa vedrai:
- Con la linea azzurra goderai di una strada panoramica che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte, potrai scattare tante foto e goderti la vista mozzafiato.
- Con la linea ossa invece potrai toccare la letteratura con mano, infatti questa volta il tour prevede di arrivare da Gabicce Mare fino a Gradara, quest’ultima è il borgo medievale che ancora oggi ospita il Castello di Paolo e Francesca, gli amanti dell’inferno di Dante nella Divina Commedia.
Visitare la Baia di Vallugola
Se sei amante dell’avventura e della natura allora ti consiglio di visitare Baia di Vallugola, un’insenatura naturale che si trova tra Gabicce e un’altra località, Castel di Mezzo. Qui troverai una spiaggia fatta di ciottoli e un mare fantastico, l’acqua è talmente chiara e pulita da poter vedere i fondali.
Monte San Bartolo
Se sei un appassionato di trekking allora questa esperienza è quello che fa per te. A Gabicce puoi raggiungere il parco naturale di Monte San Bartolo scegliendo uno dei percorsi preposti. Ci sono percorsi a piedi, per chi ama camminare, e poi ci sono percorsi per bici, per chi vuole percorrere la tratta a cavallo e per chi è più temerario e vuole fare trekking. Ogni persona può scegliere il metodo più adatto e recarsi all’interno del parco naturale e scoprire le meraviglie di questo posto.
Mai sentito parlare di Valbruna?
La leggenda parla che davanti alla Baia Vallugola sorgeva una città di nome Valbruna che in tempi molto remoti precipitò negli abissi senza mai più essere ritrovata. La città dovrebbe essere di origine romana e secondo la leggenda di tanto intano dagli abissi appaiono strane formazioni come parti di colonna, pietre, capitelli. Diversi sono i pescatori che spingendosi a largo hanno più volte raccontato che le reti si impigliavano in strane strutture che si trovava sott’acqua. Negli anni diversi sub si sono immersi e hanno setacciato i fondali della zona alla ricerca di tracce, ed è stata accertato che sui fondali sono effettivamente presenti delle strutture di vario tipo, alcune di esse presentano forme di piazze, torri e pezzi di muro, nonostante questo però ancora oggi nessun reperto può effettivamente dimostrare che un tempo sia esistita Valbruna. Visitando la zona puoi perciò provare a cercare anche tu qualche reperto riaffiorato dal fondo del mare.
Spostarsi a Gabicce Monte
Anziché rimanere a Gabicce Mare ti consiglio di fare una visita anche a Gabicce Monte, in particolare ti consiglio di prenotare una cena in uno dei ristoranti tipici della zona. Scegli un ristorante con vista panoramica così potrai gustarti i piatti tipici della Riviera Romagnola mentre ammiri dall’alto tutta la Riviera, esperienza perfetta da fare soprattutto in coppia.
Gabicce è mare, storia, bellezza e natura, è la località perfetta per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del relax godendosi il buon cibo, le spiagge da sogno, il mare cristallino e tanta natura incontaminata.