Il profumo degli alberi e dei prati in fiore si sta già diffondendo. Ormai la primavera è alle porte. Le giornate invernali stanno andando pian piano via, facendo posto alle giornate soleggiate. La primavera è segno di voglia di avventura, di scoperta, di nuove cose. È anche tempo di nuovi viaggi.
Parliamo di brevi viaggi, dei piccoli weekend low-cost. Ovviamente per andare a diminuire ancora di più i costi si può utilizzare un camper. Anche se oggi sono tanti i modi attraverso cui si può risparmiare in viaggio. Alcuni di questi modi sono il controllo continuo delle offerte disponibili, oppure affittare un appartamento invece che andare ad alloggiare in hotel, o ancora pranzare al sacco invece che mangiare in un ristorante.
Dunque dove si potrebbe trascorrere un weekend low-cost con i propri bambini?
LAGO MAGGIORE
Il Lago Maggiore è un’ottima meta da prendere in considerazione. Fermandosi a Stresa, sul versante piemontese, si può passeggiare nel parco di Villa Pallavicino e divertirsi sulla slittovia su rotaia di Alpyland sul Monte Mattarone. Poi si può riscendere a valle andando a scoprire le isole Borromee. Insomma si ha la possibilità di trascorrere due giornate all’insegna del divertimento e alla scoperta di tanti luoghi da visitare.
LAGO DI GARDA
Il Lago di Garda offre attrazioni sia per i grandi che per i più piccini. È il maggiore dei laghi italiani, offre moltissimi scorci da vedere e assaporare. Essendo tante le attrazioni offerte, è difficile riuscire ad elencarle tutte. Dunque non resta che andare alla loro scoperta.
WEEKEND IN TOSCANA
Ovviamente se si vuole visitare tutta la Toscana due giorni servono a ben poco. Nonostante ciò in un weekend si può seguire un itinerario che comprende Volterra, Siena e Abbazia di San Galgano a Chiusdino. Spostandosi tra queste città si può ammirare anche un entroterra collinare dai colori meravigliosi. Si può partire da ciascuna delle mete sopra elencate. Sono tante le bellezze artistiche racchiuse nel territorio, e sono presenti anche tanti parchi giochi per poter far divertire i bambini. Inoltre se il weekend andrà a prolungarsi, ci si può anche tuffare nel mare verso Follonica, oppure trascorrere una giornata al parco divertimenti il Cavallino Matto.
LE 5 TERRE
Un’altra meta molto speciale è un Liguria, ossia le Cinque Terre. Si può optare per un weekend di mare, e andare a coinvolgere anche i bambini spostandosi tra le varie cittadine con il battello.
LEOLANDIA ED IL MUBA
Perché non trascorrere un weekend in famiglia in un parco divertimenti? Il 18 marzo Leolandia inaugura la nuova stagione. Il primo giorno si entra gratis, ed anche il secondo. Ma se non si vogliono trascorrere entrambi i giorni in questo parco, si può anche visitare il Muba, il museo dei bambini.
Inoltre vogliamo suggerire che, per quanto riguarda i pernottamenti, è meglio cercare appartamento oppure un bed breakfast.