Nel momento in cui si sta per avvicinare una vacanza, spesso si sente parlare di ansia pre- partenza. Infatti, non tutti vivono questi giorni come un momento di euforia ma come attimi di stress e ansia.
Il tutto è scatenato dalla paura di viaggiare, dalla paura di allontanarsi da casa o dalla paura di volare. Ci sono casi in cui il disagio si manifesta come un’ansia da relax cioè il timore di ritrovarsi senza nulla da fare. Ma esiste un modo per superare questa fobia? Ecco quali sono i sintomi e i possibili rimedi per risolvere tutto ciò.
In cosa consiste l’ansia pre partenza
Quella che viene descritto come ansia pre partenza non è altro che un disturbo che si presenta nel momento in cui si sta per partire per un viaggio, sia che si tratti di un viaggio di lavoro che di piacere. Organizzare il tutto, spesso fa sì che nel soggetto in questione arrivi un periodo di stress e ansia.
In genere la sensazione di paura è legata a motivazioni più profonde e psicologiche. Tra queste spicca l’ansia di allontanarsi da casa o l’ansia di non trovarsi bene lontano dalla propria abitazione.
Esiste poi il timore che potrebbe accadere qualcosa di spiacevole e inaspettato, una condizione che nei soggetti più sensibili si può trasformare in attacchi di panico o agorafobia.
Che cos’è l’ansia da relax
Ci sono casi in cui l’ansia pre partenza si trasforma in ansia da relax, ossia un’ansia causata da un riposo forzato che quindi si trasforma in motivo di grande stress. In genere si fa riferimento a soggetti che spesso sono abituati a sovraccaricarsi di impegno e a continuare a restare sempre sotto pressione in quanto hanno paura del silenzio, della noia e della solitudine.
I sintomi principali dell’ansia pre-partenza
In che modo si manifesta l’ansia pre-partenza? Nel momento in cui si sta per avvicinare il giorno del viaggio o delle ferie, il soggetto in questione può manifestare alcuni sintomi come timore di iniziare la vacanza, paura, stato di preoccupazioni, bisogno di tenere sotto controllo in maniera ossessiva i preparativi.
Ci sono infatti alcuni soggetti che hanno bisogno di preparare delle liste precise di cosa mettere in valigia, iniziando con largo anticipo proprio perché spaventati dal fatto di dimenticare qualcosa di importante.
Si tratta di condizioni che si presentano soprattutto in soggetti che possiedono già una predisposizione agli stati d’ansia. Esistono poi altre situazioni in cui l’ansia viene canalizzate su paure specifiche come quelle di volare o di viaggiare in treno, andando ad associare sensazioni di timore e di pericolo.
In che modo superare l’ansia pre partenza
La prima cosa da fare per affrontare l’ansia di partenza è quello di capire esattamente qual è la fonte principale di stress e concentrarsi su di essa. Bisogna quindi accettarla senza annullare il viaggio.
Esistono molti rimedi pratici che danno la possibilità di fronteggiare la paura di viaggiare. Il primo è quello di eliminare le possibili fonti di stress inerenti al fatto di abbandonare la casa per alcuni giorni, allontanarsi dal lavoro o preparare i bagagli.
Anche un’ottima organizzazione può fare in modo che il viaggio venga vissuto con meno stress.
Ma, nel caso in cui questi passaggi non sono sufficienti, il consiglio da seguire è quello di avvalersi dell’aiuto di uno specializzato come uno psichiatra o uno psicologo.