L’inverno è una stagione che offre molte opportunità di divertimento e relax per le famiglie con bambini. Che siate amanti della neve o del mare, che preferiate la montagna o la città, ci sono tante destinazioni dove poter trascorrere delle vacanze indimenticabili con i vostri piccoli. Ecco cinque posti adatti ai bambini che vi consigliamo di visitare in inverno.
Vacanze invernali con i bambini: il Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige è una regione che offre paesaggi incantevoli, tradizioni e cultura, e soprattutto tante attività per i bambini. Potete scegliere tra le numerose località sciistiche, come Madonna di Campiglio, Ortisei o San Martino di Castrozza, dove potete praticare sci, snowboard, slittino o ciaspolate. Oppure potete optare per una vacanza più rilassante in una delle tante baite o agriturismi, dove potete gustare i prodotti tipici e fare passeggiate nella natura. Non mancano le attrazioni per i bambini, come il Parco Faunistico di Spormaggiore, dove potete ammirare gli animali alpini, o il Museo delle Scienze di Trento, dove potete scoprire i segreti della natura e della scienza.
Sicilia
La Sicilia è una meta ideale per chi vuole godere del mare anche in inverno, con temperature miti e spiagge tranquille. Potete visitare le bellezze naturali dell’isola, come l’Etna, le isole Eolie o la Riserva dello Zingaro. Potete anche scoprire il patrimonio storico e artistico della Sicilia, come i templi di Agrigento, il teatro greco di Taormina o il duomo di Monreale. E non dimenticate di assaggiare le specialità gastronomiche siciliane, come i cannoli, le arancine o la cassata. I bambini si divertiranno a esplorare le meraviglie dell’isola e a giocare sulla sabbia.
Parigi
Parigi è una città che non ha bisogno di presentazioni, con i suoi monumenti famosi, i suoi musei e i suoi quartieri pittoreschi. Ma Parigi è anche una città a misura di bambino, con tante attrazioni pensate per loro. Potete portarli a vedere la Tour Eiffel, l’Arco di Trionfo o il Louvre, oppure a fare una crociera sulla Senna. Potete anche farli divertire al Jardin d’Acclimatation, un parco giochi con animali e attrazioni, o al Parc de la Villette, dove si trova la Cité des Sciences et de l’Industrie, un museo interattivo dedicato alla scienza e alla tecnologia. E se volete regalare loro un sogno, potete andare a Disneyland Paris, il parco a tema più famoso d’Europa.
Lanzarote
Lanzarote è una delle isole Canarie, situate nell’Oceano Atlantico al largo della costa africana. Qui potete godere di un clima caldo tutto l’anno, con temperature medie di 20 gradi in inverno. L’isola è un paradiso per gli amanti della natura, con i suoi paesaggi vulcanici, le sue spiagge nere e le sue grotte marine. Potete visitare il Parco Nazionale di Timanfaya, dove potete assistere a spettacolari eruzioni artificiali create dalla pressione dell’acqua sulle rocce calde. Potete anche ammirare le opere dell’artista César Manrique, che ha saputo integrare l’arte con l’ambiente naturale. I bambini si divertiranno a scoprire le meraviglie dell’isola e a fare il bagno nelle acque cristalline.
Praga
Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è una delle città più belle e romantiche d’Europa. Ma Praga è anche una città che piace ai bambini, con le sue fiabe, le sue leggende e i suoi castelli. Potete passeggiare per il centro storico, dove potete ammirare la Piazza della Città Vecchia, con il suo orologio astronomico, il Ponte Carlo, con le sue statue, e il Castello di Praga, con la sua cattedrale gotica. Potete anche visitare il Museo del Giocattolo, dove potete vedere una collezione di bambole, soldatini e trenini. E non perdetevi il Parco di Petrin, dove potete salire sulla torre panoramica, ispirata alla Tour Eiffel, o fare un giro sul labirinto degli specchi.
Queste destinazioni sono imperdibili, soprattutto nei mesi invernali, per fare una bella vacanza con i propri bambini.