Stai organizzando una vacanza a Cattolica? Cosa puoi fare in questa città e cosa vedere? Scopriamolo nell’articolo.
Se vuoi approfondire la conoscenza con la Riviera Romagnola, una delle località che non puoi lasciarti sfuggire è sicuramente Cattolica. Cattolica, sebbene non viene quasi mai menzionata e non risulta essere tra le mete più popolari in questa zona d’Italia ha però un importanza unica e tanto da offrire. È una di quelle località che possiamo scegliere per le vacanze estive in qualsiasi mese, perché sebbene sia frequentata da molti turisti non risulta mai essere troppo affollata da sembrare invivibile. In questa località non sarà difficile trovare un hotel Cattolica in cui soggiornare, quindi leggi bene questo articolo perché alla fine avrai voglia di prenotare la tua prossima vacanza proprio qui.
Cosa vedere a Cattolica?
Cattolica è una città dove ci sono alcune importanti attrazioni e siti interessanti che non devi lasciarti sfuggire, vediamo perciò nelle prossime righe cosa vedere a Cattolica che renderà la tua permanenza unica e indimenticabile.
Acquario di Cattolica
L’acquario è uno dei più importanti d’Italia ed è davvero maestoso e imperdibile. Questo acquario è il più grande di tutto l’Adriatico e custodisce centinaia di specie marine differenti. Ci sono almeno 400 vasche che si possono visitare per ammirare esemplari di ogni genere, ad esempio troviamo i delfini, gli squali, i pesci esotici e pesci che arrivano da ogni parte del mondo. L’acquario però include molto di più infatti troviamo anche un percorso dedicato agli anfibi, agli insetti e ai dinosauri. Un sito davvero interessante, interattivo e istruttivo adatto per tutte le età.
Grotte di Onfermo
Le Grotte di Onfermo sono situate nella riserva naturale che porta lo stesso nome. Le grotte sono lunghe circa 400 metri e arrivano a 60metri di profondità. La temperatura interna si aggira intorno ai 13° gradi, questo la rende la meta perfetta nelle giornate estive più afose, avrai modo di godere di un po’ di refrigerio dal caldo estivo, ma non solo. I panorami che ti troverai davanti saranno incredibili, ambienti scavati e modellati dall’acqua di un torrente che per secoli le ha attraversate. Oltre a visitare le grotte puoi poi goderti una passeggiata nella riserva naturale e visitare anche il Castello presente al suo interno.
Le fontane danzanti
Tra i tanti monumenti che si trovano a Cattolica troviamo le fontane danzanti, in particolare la fontana delle Sirene che è composta da 3 bellissime sirene. In questa fontana l’acqua si muove a suon di musica ed è un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
Il mercato coperto
Altro punto interessante della città è il mercato coperto che è stato inaugurato negli anni 20 con la presenza di Italo Balbo. È uno dei punti di riferimento in città per poter acquistare prodotti genuini sia di carne che di pesce, ma anche verdure, formaggi e salumi, con una particolare attenzione alla promozione dei prodotti tipici del luogo.
Tour Enogastronomico in città e fuori
Cattolica si trova in un punto di Italia davvero strategico e in cui è facile raggiungere anche i borghi dell’entroterra. Possiamo perciò facilmente organizzare un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori tipici dell’Emilia Romagna. In città invece uno dei posti migliori dove poter mangiare per conoscere non solo i piatti tradizionali ma anche per goderti di un’esperienza unica è sicuramente il porto di Cattolica. Tra i piatti più tipici da assaporare troviamo:
- Tortellini in brodo
- Tagliatelle al ragù
- Strazzapreti
- Passatelli
- Formaggio di fossa
- Pecorino emiliano
- Prosciutto di Carpegna
- Polenta con le vongole
- L’imperdibile piadina
- Brodetto di pesce
Vivere la città in bicicletta
Se sei un appassionato della mountain bike questo è il luogo giusto per te perché potrai fare moltissimi tour e escursioni in sella. Sono numerosi i tragitti per biciclette che si possono seguire per esplorare sia la città che i dintorni.
Infine non dimenticarti di goderti anche il mare e la sua spiaggia, è sempre una delle più belle d’Italia quindi puoi goderti qualche giorno in riva al mare a prendere il sole, rilassandoti sul tuo sdraio. Non dimenticare che sebbene è una meta turistica qui hai la fortuna di non imbatterti mai in troppi turisti, quindi il mare può diventare davvero una meta perfetta per rilassarsi e staccarsi dal caos.