La prenotazione dei voli oggi è diventata semplice e immediata grazie alle soluzioni offerte dai tanti siti web che consentono di programmare con largo anticipo il proprio viaggio in aereo. Oltre a questo, è possibile anche trovare tante offerte last minute, alcune delle quali comprendono nel prezzo non solo il tragitto in aereo per raggiungere la propria destinazione ma anche il soggiorno nelle strutture ricettive e, in alcuni casi, il noleggio di un mezzo di trasporto e la prenotazione di attività turistiche.
In tutti questi siti è anche possibile vedere il prezzo in tempo reale e pagare direttamente tramite carta. Anche in caso di cancellazione del volo si potrà, con anticipo, ottenere il rimborso. I siti si collegano direttamente con le compagnie aeree e non è quindi necessario visionarne una alla volta. Vediamo quali sono i siti dove si possono prenotare facilmente i voli e come funzionano.
Skyscanner
Si tratta di un sito estremamente facile da navigare nel quale è possibile prenotare il proprio volo in maniera semplice e immediata. Nella barra di ricerca in alto va inserita la località di partenza e quella di destinazione, oltre alle date previste per il viaggio. Molto comoda la funzione che permette di impostare voli diretti o con scalo. È possibile prenotare anche il soggiorno in Hotel o il noleggio auto per le località che lo prevendono.
Volagratis
Uno dei migliori siti dove trovare voli a basso costo. Al suo interno è presente infatti una pagina, chiamata “Outlet Voli”, che consente di trovare le offerte più vantaggiose del momento. Presente anche qui la prenotazione per le case vacanze o per gli Hotel grazie alla quale sarà possibile risparmiare scovando i pacchetti più vantaggiosi. È anche disponibile una gift card con la quale regalare un viaggio a un familiare o a un conoscente. Ma le funzioni messe a disposizione dal sito non finiscono qui: Volagratis permette anche di visualizzare le offerte relative alle crociere e di organizzare viaggi di gruppo. Inoltre puoi trovare codici sconto Volagratis in questa pagina.
Momondo
Accedendo alla piattaforma di “Momondo” si possono trovare i voli più vantaggiosi e le attività turistiche disponibili nella destinazione prescelta. Questo sito strizza l’occhio all’utente tramite un blog contenente consigli pratici e idee viaggio per vacanze indimenticabili. Dalla pagina “treni” si può scegliere se effettuare il viaggio tramite un mezzo di trasporto di terra (anche autobus e pullman) se non si desidera volare.
EDreams
Anche con la piattaforma EDreams si ha accesso a tutta una serie di sconti e pacchetti esclusivi per organizzare al meglio la propria vacanza e il proprio viaggio. Per alcuni voli è inoltre possibile effettuare un cambio data o una cancellazione gratuita, a patto che la compagnia aerea lo consenta. Su questo sito sono anche presenti i cosiddetti “Virtual Tour”, dei veri e propri documentari sulle destinazioni più ambite. Si tratta di brevi video che danno una panoramica generale sulle cose da fare e da vedere una volta arrivati a destinazione.
Kayak
Kayak.it non si discosta molto dagli altri siti per prenotare voli, ma offre un’interfaccia più semplice senza però sacrificare le funzionalità e le possibilità di scelta. Anche su questa piattaforma, infatti, oltre ai voli, si possono prenotare soggiorni e noleggi auto.
I siti per prenotare voli si stanno arricchendo di novità e servizi che sono sempre dalla parte del viaggiatore. Ormai, prima della partenza è quasi d’obbligo visitarli per vedere quali sconti e pacchetti ognuno di essi ha da offrire. Una prova del loro successo è da cercarsi nella possibilità, se si viaggia molto, di usufruire di un’iscrizione che consente di accedere a ulteriori vantaggi per rendere il proprio soggiorno indimenticabile senza dover necessariamente spendere una fortuna.