Alla scoperta del vino del Monferrato

Il Piemonte è una delle regioni più importanti per quanto riguarda le aziende vinicole, tra le “regioni” storiche troviamo quella del Monferrato.

Il Monferrato si trova all’interno delle province di Alessandria e Asti e i vini più famosi sono il Barbera d’Asti, Dolceto d’Acqui, Bonarda, Asti spumante, Bracchetto d’Acqui, Moscato d’Asti e molti altri.

Un weekend tra degustazioni e bei paesaggi può essere molto romantico sia per una giovane coppia, sia per una coppia consolidata.

In questo articolo vedremo come raggiungere le migliori cantine ad Asti.

Come arrivarci

Asti non è raggiunta da Italotreno, quindi dovremo affidarci a Trenitalia per il nostro viaggio. Di seguito alcuni esempi di tratte:

  • Torino – Asti si percorre in poco più di mezz’ora e il costo è di circa 10 euro a persona (andata e ritorno);
  • Roma – Asti si percorre dalle 6 alle 7 ore in funzione della linea scelta (Frecciabianca o Intercity) e il costo varia tra i 120 e i 180 euro a persona (andata e ritorno);
  • Napoli – Asti si percorre in circa 7 ore e il costo varia tra i 160 e i 230 euro a persona (andata e ritorno);
  • Firenze – Asti si percorre in circa 5:30 ore e il costo è di circa 100 euro a persona (andata e ritorno);

Dove mangiare

To Eat

Pizza e Cucina Italiana in centro ad Asti, prezzi abbordabili e una location particolare con Ristorante al piano superiore e cassa con vendita di prodotti locali al piano inferiore. Si trova in Via Carlo Leone Grandi, 3.

Tacabanda

Cucina tipica e vini piemontesi in un edifico del 1400 con soffitti a volta con ristorante al piano sotterraneo. Potete raggiungerlo in Via Teatro Alfieri, 5.

Il Cavolo a Merenda

Un locale rustico con divanetti colorati e soffitto di mattoni a vista, cucina tipica mediterrania con piatti molto creativi. Si trova in Via Garetti, 8.

Dove soggiornare

Hotel Reale

Hotel a 2 stelle con un ottimo rapporto qualita/prezzo, molto centrale come posizione è un buon compromesso per un weekend. Il costo è di circa 100 euro a notte per due persone. Lo trovate in Piazza Vittorio Alfieri, 5.

Hotel Asti Albergo Etico

In Corso Galileo Ferraris, 58 trovate questo splendido hotel a 3 stelle che si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Camere con Wi-Fi gratuito e TV. Il costo è di 80 euro a notte per due persone.

Conclusioni

Un weekend tra i migliori vini italiani può costarvi intorno ai 300 euro a testa pensando un po’ a tutte le spese: ristorante, albergo e degustazione di vini nelle migliori cantine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *